IL VOLLEY: Esplosività e Proteine

NUTRIZIONE E SPORT: I consigli dell’esperto – Prof. Marco De Angelis
IL VOLLEY: Esplosività e Proteine 
 
La Pallavolo è una delle discipline sportive più “esplosive”.
A causa della velocità della palla e della teoria della “coperta troppo corta” (dove la squadra è la coperta ed il campo è il letto), tutti i giocatori sono chiamati a muoversi con velocità talmente straordinaria che ogni movimento/azione è pura esplosività.

L’esplosività comporta velocità di reazione nervosa e velocità di intensissime contrazioni muscolari, con consumo di elevatissime quantità di ATP (forma di energia utilizzata dalle cellule) in brevissimo tempo. Ma comporta anche, nella ricaduta delle centinaia di elevatissimi salti, azioni muscolari di frenata (contrazioni eccentriche) che sottopongono le fibre muscolari a innumerevoli micro-danni, da riparare nel recupero successivo alla seduta di allenamento.

I muscoli, delle gambe ma anche delle braccia, sono perciò sottoposti a stimoli molto intensi cui l’organismo deve rispondere adeguatamente, nel successivo recupero, per creare gli adattamenti che produrranno un miglioramento e, prima di tutto, il ripristino delle condizioni ottimali.

Le proteine e gli aminoacidi ramificati sono perciò elementi nutritivi essenziali nell’alimentazione del giocatore di Volley, in particolare nei pasti che seguono l’allenamento, meglio se accompagnati anche da carboidrati per ripristinare le riserve energetiche. 

Prodotto consigliato:

Rebuild Strenght
Formulazione per il dopo-allenamento per allenamenti con particolare impegno muscolare, fornisce, oltre una giusta dose di vitamine e di carboidrati, sia un elevato apporto di diverse proteine del latte che aminoacidi a catena ramificata, in modo da favorire la costruzione e la riparazione muscolare
Visita la pagina del prodotto, clicca qui

Feed-icon
Posted by Elisa Montalto e Roberto Piccinoni on Friday 17 May 2013
share this article with your friends

*Any weight loss or health testimonials presented here are applicable to the individuals depicted and are not a guarantee of your weight loss nor are they typical. Herbalife products can be a healthy part of your weight loss program, which includes diet and exercise.

An extensive questionnaire generated responses from more than 200 U.S. Herbalife Independent Distributors about their weight-loss programs and results. They reported weight loss ranging from 4 pounds to 167 pounds and a reduced body mass index (BMI) of 1.5 points to 24.1 points, suggesting that consumption of Herbalife® products is associated with weight loss and improvement in BMI in those ranges.

**These statements have not been evaluated by the Food and Drug Administration. This product is not intended to diagnose, treat, cure or prevent any disease.

visit counter