Fat Bike

Ruote “grasse” e assetto light

I consigli dell'esperta, dott.sa Serena Chiavaroli, Ph.D.

Fat bikePer gli appassionati delle due ruote si può definire come l’attrazione del momento: la Fatbike!

Viene così chiamata perché dotata di ruote particolarmente “grasse”, rappresenta un’evoluzione della Mountain Bike, ed è idealmente strutturata per attraversare terreni speciali come ad esempio la neve o la sabbia. Il suo stile inconfondibile e bizzarro sta avvicinando sempre più curiosi oltre che appassionati pronti a sperimentare l’equilibrio su questo innovativo mezzo a pedali.

La Fatbike può essere una valida alternativa alle diverse discipline sportive invernali e richiede una buona dose di equilibrio e concentrazione se si considera che la superficie sulla quale si pedala è coperta dalla neve. La quantità e le condizioni della neve così come il percorso da affrontare, influenzano il tipo di richiesta muscolare e metabolica dell’organismo, inoltre il contesto invernale con clima tendenzialmente freddo e le caratteristiche specifiche del mezzo rendono quest’attività piuttosto dispendiosa dal punto di vista energetico.

Sarà perciò necessario curare l’idratazione e l’integrazione soprattutto se l’escursione si protrae per diverse ore. In quest’ultimo caso è importante integrarsi scegliendo pasti molto leggeri e ben equilibrati magari arricchiti di vitamine e sali minerali in modo da facilitare l’assorbimento dell’energia, riducendo al massimo cali di concentrazione.

Fat bike extreme

Se l’attività si fa agonistica e ci si spinge verso allenamenti e competizioni estreme con gare lunghe che ad esempio prevedono più tappe è necessario curare in maniera particolare l’integrazione dopo lo sforzo per favorire ed accelerare il recupero. Il pasto in questione dovrà contenere una buona dose di carboidrati utili al fine di ripristinare le riserve di glicogeno ma anche proteine necessarie per sostenere e riparare le strutture muscolari impegnati nell’azione, meglio se si arricchisce il tutto con sali minerali e vitamine necessari per tamponare la fatica, ripristinando l’equilibrio elettrolitico e aumentando la disponibilità energetica.

 

----

 

Serena Chiavaroli, Ph.D. 
Serena Chiavaroli
Ph.D. in "Discipline delle attività motorie e sportive" Facoltà di Scienze Motorie - L'Aquila; 
Personal Trainer Herbalife.

Feed-icon
Posted by Elisa Montalto e Roberto Piccinoni on Monday 9 March 2015
share this article with your friends

*Any weight loss or health testimonials presented here are applicable to the individuals depicted and are not a guarantee of your weight loss nor are they typical. Herbalife products can be a healthy part of your weight loss program, which includes diet and exercise.

An extensive questionnaire generated responses from more than 200 U.S. Herbalife Independent Distributors about their weight-loss programs and results. They reported weight loss ranging from 4 pounds to 167 pounds and a reduced body mass index (BMI) of 1.5 points to 24.1 points, suggesting that consumption of Herbalife® products is associated with weight loss and improvement in BMI in those ranges.

**These statements have not been evaluated by the Food and Drug Administration. This product is not intended to diagnose, treat, cure or prevent any disease.

visit counter