Beach Volley: "murare" la disidratazione

Prof. Marco De Angelis, Ph.D.NUTRIZIONE E SPORT - I consigli dell'esperto
Prof. Marco De Angelis, Ph.D.


Se nel Beach Volley, grazie all’effetto di attutimento della sabbia, gli stress muscolari e tendinei tipici del Volley indoor sul fondo duro sono molto meno intensi, è però vero che bisogna fronteggiare un altro grande problema: il caldo.

Per effetto delle elevate temperature e dell’esposizione solare cui bisogna sottoporsi per periodi di tempo anche abbastanza elevati, a causa della produzione e dell’evaporazione di sudore da parte del corpo allo scopo di termoregolare, è infatti notevole il rischio di perdere parte dell’acqua corporea. E poiché il nostro corpo funziona perfettamente solo se il suo contenuto di acqua è entro certi limiti, anche perderne una piccola quantità può essere deleterio.

Anche senza incorrere in rischi per la salute, è però dimostrato che la prestazione sportiva ne viene a soffrire notevolmente. E quando la perdita di liquidi con il sudore raggiunge livelli elevati non è più possibile per il corpo, pur bravissimo a limitare al massimo la contemporanea perdita di Sali minerali, evitare che questa conduca a squilibri elettrolitici che contribuiscono a peggiorare ulteriormente la prestazione molto prima di dare sintomi più importanti.

E’ perciò fondamentale raggiungere un ottimo livello di idratazione prima dell’inizio dell’allenamento o della partita, in modo che le successive perdite di liquidi e di Sali con il sudore e il respiro affannoso non facciano mai raggiungere un livello di idratazione corporea inferiore al normale (disidratazione).

Questo si può ottenere solo assumendo bevande che contengano anche Sali.  
Beach VolleyMeglio poi se contengono anche vitamine B e C, che favoriscono il normale metabolismo energetico, chiaramente indispensabiledurante l’attività sportiva.

L’ideale è anche, per chi volesse limitare l’apporto energetico per limitare la massa grassa, inutile zavorra per chi deve saltare tanto e spesso, che la bevanda non apporti calorie. 
 



PRODOTTO DEL MESE 

HYDRATE 

Hydrate - Herbalife 24Bevanda che assunta anche prima di iniziare l’attività, specialmente se effettuata sotto il sole e con alte temperature, consente di raggiungere un’idratazione ottimale apportando anche vitamine C e del gruppo B per un supporto al metabolismo che produce l’energia.

Praticamente priva di calorie è ideale in chi non vuole o non deve aumentare la massa grassa. 
Feed-icon
Posted by Elisa Montalto e Roberto Piccinoni on Wednesday 7 August 2013
share this article with your friends

*Any weight loss or health testimonials presented here are applicable to the individuals depicted and are not a guarantee of your weight loss nor are they typical. Herbalife products can be a healthy part of your weight loss program, which includes diet and exercise.

An extensive questionnaire generated responses from more than 200 U.S. Herbalife Independent Distributors about their weight-loss programs and results. They reported weight loss ranging from 4 pounds to 167 pounds and a reduced body mass index (BMI) of 1.5 points to 24.1 points, suggesting that consumption of Herbalife® products is associated with weight loss and improvement in BMI in those ranges.

**These statements have not been evaluated by the Food and Drug Administration. This product is not intended to diagnose, treat, cure or prevent any disease.

visit counter