Borse ed Occhiaie: Cause e Formazione

 

 

 

Generalità

Il trascorrere del tempo e uno stile di vita non sempre corretto, comportano il progredire del fenomeno dell'invecchiamento cutaneo, che si manifesta con disidratazione, assottigliamento dell'epidermide dovuto a ridotta proliferazione cellulare, degradazione delle fibre di collagene e di elastina presenti nel derma, riduzione della secrezione sebacea e del tono muscolare. OcchiaieQuesti fenomeni sono particolarmente evidenti e precoci in una zona fragile e sottile come quella del contorno occhi, maggiormente predisposta a sviluppare pigmentazioni, piccole rugheocchiaie e borse

Nel derma del distretto peri-oculare sono presenti infatti quantità inferiori di fibre collagene ed elastiche rispetto alle altre parti del corpo, il tessuto adiposo è poco rappresentato e la zona è sottoposta a sollecitazioni di varia natura, tutti motivi per cui  alcune condizioni come congestione, iperemia o altre alterazioni circolatorie, si riflettono facilmente e visibilmente sulla superficie cutanea.

Fattori di Rischio e Sintomi

La predisposizione genetica e l'invecchiamento da una parte, i fattori esterni, come le continue esposizioni al sole o alle lampade solari, le cattive abitudini alimentari, lo scarso riposo notturno, il fumo e lo stress dall'altra, possono favorire il processo di  assottigliamento dei tessuti e di rallentamento del flusso sanguigno, causando gonfiore palpebrale e giocando un ruolo importante nella manifestazione di occhiaie e borse sotto gli occhi.

  • Le occhiaie  si presentano come aloni di colore grigio-bluastro e possono compromettere la bellezza dello sguardo, conferendo a chi ne soffre un aspetto stanco, triste o malato. Spesso il disturbo si accentua con l'avanzare dell'età e con lo stress, dovuto a situazioni pedisponenti come le malattie o la mancanza di sonno, casi in cui la comparsa delle occhiaie ha luogo anche in soggetti non predisposti, come i bambini, manifestandosi tuttavia come un fenomeno transitorio. In alcuni casi invece, le occhiaie possono diventare croniche a causa dell'accumulo nel derma più superficiale di pigmenti, come la melanina, che rimangono depositati per molto tempo prima di essere eliminati.
  • La formazione delle borse sotto gli occhi è causata invece, oltre che  dalla familiarità e da fattori esterni, dalla  ritenzione idrica nella zona perioculare e dall'indebolimento dei tessuti che circondano gli occhi e dei muscoli che sostengono le palpebre

La carenza di dati riguardo l'incidenza delle occhiaie è probilmente imputabile alla loro natura transitoria e per il fatto che sono considerate null'altro che meri inestetismi da trattare con un cosmetico appropriato o da minimizzare con uno stile di vita più “sano”. Di conseguenza, a dispetto dell'ampia diffusione del fenomeno, ad oggi, sono stati pubblicati pochi studi riguardo la patogensi e il trattamento dell'ipercromia peri-oculare.

Cause

In termini fisiologici, la causa delle occhiaie è imputata ad un processo di melanizzazione dermica e/o congestione emodinamica post-infiammatoria. E' quindi da classificare come un disturbo del microcircolo periferico cui si aggiunge  il problema della ritenzione idrica con conseguente deposito di tossine e liquidi nella zona peri-oculare, e un accumulo di pigmenti: tutti fattori responsabili della comparsa del tipico colorito bluastro e del gonfiore. In particolare, la colorazione e la pigmentazione tipica delle occhiaie è conferita dai pigmenti melanina ed emoglobina, cromofori principalii presenti nella cute dell'uomo.

Nei fototipi chiari o in soggetti anemici, il fenomeno risulta, per ovvi motivi,  più evidente. 

Da un punto di vista fisiologico, è accertato che il meccanismo di formazione delle occhiaie prevede il rilascio, da parte dei cheratinociti (principali rappresentanti delle cellule epidermiche), di mediatori dell'infiammazione, che modificano la permeabilità vasale e innescano un processo infiammatorio locale che comporta l'alterazione dell'equilibrio emodinamico, dell'integrità capillare e del drenaggio linfatico1. A seguito del travaso di sangue nei tessuti, ha luogo la conversione enzimatica di emoglobina con produzione di pigmenti, come emosiderina, meta-emoglobina, ematina, resposabili del caratteristico colorito grigio-bluastro delle occhiaie. 
Tuttavia,  se caratteristiche istologiche di biopsie effettuate nel contorno occhi, hanno rilevato una scarsa correlazione fra miglioramento delle occhiaie e riduzione dell'iperpigmentazione peri-oculare 2,3, evidenze scientifiche suggeriscono che il meccanismo più importante coinvolto nel meccanismo della formazione dell'inestetismo è l'alterazione del flusso sanguigno4.

 

Herbalife produce vari prodotti NATURALI che possono aiutarti a risolvere questo problema! Contattami per info:

  338 2111253
  800 031 527

Feed-icon
Posted by Lorenzo Costa on Wednesday 7 March 2018
share this article with your friends

*Any weight loss or health testimonials presented here are applicable to the individuals depicted and are not a guarantee of your weight loss nor are they typical. Herbalife products can be a healthy part of your weight loss program, which includes diet and exercise.

An extensive questionnaire generated responses from more than 200 U.S. Herbalife Independent Distributors about their weight-loss programs and results. They reported weight loss ranging from 4 pounds to 167 pounds and a reduced body mass index (BMI) of 1.5 points to 24.1 points, suggesting that consumption of Herbalife® products is associated with weight loss and improvement in BMI in those ranges.

**These statements have not been evaluated by the Food and Drug Administration. This product is not intended to diagnose, treat, cure or prevent any disease.