Troppi zuccheri e carboidrati? Più rischio ictus

I cibi ad alto indice glicemico espongono a malattie cardiovascolari.
Una dieta ad alto carico glicemico non solo aumenta il rischio di cancro ma anche quello di altre malattie cronico degenerative: questo è il risultato di uno studio condotto dai ricercatori dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano guidati da Vittorio Krogh, responsabile della Struttura complessa di epidemiologia e prevenzione, che ha messo in luce in particolare il rapporto tra il consumo di carboidrati ad alto indice glicemico, come pane bianco e zucchero, e l'insorgenza di ictus.

Lo studio
Il lavoro, pubblicato sulla rivista scientifica "Plos One", fa parte del progetto Epicor, uno studio sull'associazione tra dieta e incidenza delle malattie cardiovascolari in Italia che nasce come satellite del grande studio oncologico Epic (European Investigation into Cancer and Nutrition) svolto in Italia su oltre 47mila volontari a cui l'istituto partecipa insieme ad altri 22 centri in 10 paesi Europei.
È stato proprio nello studio Epic che lo stesso gruppo di ricercatori aveva messo in evidenza come una dieta ad alto carico glicemico fosse associata ad un maggior rischio di tumore alla mammella.
Lo studio ha permesso di osservare che chi consuma in grande quantità carboidrati ad alto indice glicemico, come pane bianco, zucchero, miele, marmellata, pizza e riso ha un rischio più elevato dell'87% di essere colpito da ictus.

Il ruolo dell'indice glicemico
Sabina Sieri, biologa e nutrizionista dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, precisa: "Con questo lavoro l'indice glicemico degli alimenti si conferma un fattore importante nella definizione di una dieta sana.
Conoscere l'indice glicemico di un alimento e privilegiare il consumo di cibi a basso carico glicemico diventa quindi sempre più rilevante per la prevenzione delle malattie cronico-degenerative".
Fonte: Staibene

Oggi ti consigliamo anche:

Thermojetics® Giallo
Integratore alimentare ricco di cromo che coadiuva il metabolismo dei macronutrienti e favorisce una naturale regolazione dei livelli di glucosio.

PROPRIETA’ PRINCIPALI
Ricco di cromo che coadiuva il metabolismo dei macronutrienti e favorisce una naturale regolazione dei livelli di glucosio.

PERCHE’ PUO’ ESSERTI DI AIUTO?
La regolazione dei livelli di glucosio nel sangue durante la giornata può aiutare a ridurre i cali di energia che spesso sono all’origine della voglia di snack.

USO
Due compresse al giorno, durante i pasti principali.
Disponibilità immediata

Lo trovi qui:

https://herbalnutrition.com/ClaudioRicciotti

 

Feed-icon
Posted by Claudio Ricciotti on Tuesday 19 February 2019
share this article with your friends

*Any weight loss or health testimonials presented here are applicable to the individuals depicted and are not a guarantee of your weight loss nor are they typical. Herbalife products can be a healthy part of your weight loss program, which includes diet and exercise.

An extensive questionnaire generated responses from more than 200 U.S. Herbalife Independent Distributors about their weight-loss programs and results. They reported weight loss ranging from 4 pounds to 167 pounds and a reduced body mass index (BMI) of 1.5 points to 24.1 points, suggesting that consumption of Herbalife® products is associated with weight loss and improvement in BMI in those ranges.

**These statements have not been evaluated by the Food and Drug Administration. This product is not intended to diagnose, treat, cure or prevent any disease.

UA-47268364-1