Tonno, ecco perché non deve mancare nella dieta...

Anche in scatola, all'olio di oliva o al naturale, è una fonte di nutrienti importanti.
Un tempo la qualità del tonno si misurava con il grissino. Oggi gli strumenti per capire se il tonno in scatola è davvero buono sono molti di più. Perché sono aumentate le varietà sul mercato, perché le confezioni sono sempre più pratiche e “salva igiene”, perché si può perfino scegliere in base al tipo di trattamento a cui viene sottoposto. Per le sue proprietà nutrizionali, il tonno è fondamentale in ogni dieta. Il problema, semmai, è proprio capire come orientarsi tra le mille varietà in commercio.

Le caratteristiche del tonno
Nello scegliere il tonno, bisogna tener conto di tanti fattori: la qualità, la preparazione, la conservazione. E poi la provenienza del pesce, Mediterraneo od Oceano Atlantico, e la lavorazione: il tonno può essere preparato subito nel luogo dove viene pescato o surgelato e poi trattato a terra.
Non basta: anche le parti del pesce possono essere diverse: la carne può essere scelta dal dorso, più consistente e meno grassa, o dalla pancia, la ventresca, più tenera, dove sono concentrati i grassi omega 3, i cosiddetti “grassi buoni” perché molto importanti per l’organismo.
Infine, la distinzione più classica: sott’olio o in salamoia?
All’inizio, tutti i tonni vengono trattati con acqua e sale, il che fa scendere il pH del prodotto, rendendolo un po’ più acido e garantendo quindi una maggiore protezione dai batteri. L’olio però aumenta il peso calorico rispetto a quello al naturale (180 calorie contro 121), ma mantiene più alti i valori di calcio, ferro, potassio e fosforo.

Quale tonno scegliere
Insomma: quale tonno scegliere? È difficile, quasi impossibile stabilirlo con certezza: dipende anche dai gusti e dalle esigenze alimentari. Questo trattamento salino può rappresentare un problema? Sì, soprattutto per chi soffre di pressione alta. Ma a quel punto, basta optare per il tonno “al naturale”. E comunque, in tutti gli altri casi in cui non ci siano preclusioni o condizioni di salute che ostacolino questo alimento, un piatto a base di tonno (magari fresco con verdure) è sano, ottimo al gusto e e facile da digerire.
Fonte: Staibene

A proposito dell'argomento oggi ti consigliamo anche:

Herbalifeline
Integratore di acidi grassi Omega 3 che favorisce la normale funzione cardiaca.

PROPRIETA’ PRINCIPALI
Ricco di EPA e DHA, che contribuiscono a supportare il normale funzionamento del sistema cardiovascolare. L’effetto benefico si ottiene con l’assunzione giornaliera di 250 mg di EPA e DHA, come raccomandato dall’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA).
Gli acidi grassi omega 3 favoriscono il normale funzionamento del sistema cardiovascolare; poiché il nostro organismo non ne produce quantità sufficienti,è necessario assumerli da fonti esterne.
Il DHA contribuisce anche a mantenere una normale funzionalità cerebrale e della vista.
Contiene oli essenziali per un gusto più fresco.

PERCHE’ PUO’ ESSERTI DI AIUTO?
Le ricerche hanno dimostrato che le diete occidentali sono carenti di acidi grassi omega 3 a catena lunga (EPA e DHA) e quindi può essere utile ricorrere ad un integratore. I nutrizionisti consigliano di consumare 2-3 porzioni di pesce a settimana per raggiungere l’apporto raccomandato di omega 3.

USO
Due capsule tre volte al giorno durante i pasti.
Disponibilità immediata

Lo trovi qui:
Feed-icon
Posted by Claudio Ricciotti on Tuesday 28 January 2014
share this article with your friends

*Any weight loss or health testimonials presented here are applicable to the individuals depicted and are not a guarantee of your weight loss nor are they typical. Herbalife products can be a healthy part of your weight loss program, which includes diet and exercise.

An extensive questionnaire generated responses from more than 200 U.S. Herbalife Independent Distributors about their weight-loss programs and results. They reported weight loss ranging from 4 pounds to 167 pounds and a reduced body mass index (BMI) of 1.5 points to 24.1 points, suggesting that consumption of Herbalife® products is associated with weight loss and improvement in BMI in those ranges.

**These statements have not been evaluated by the Food and Drug Administration. This product is not intended to diagnose, treat, cure or prevent any disease.

UA-47268364-1