Pelle, come rimetterla in forma dopo le feste...

Gli stravizi ci hanno reso meno belli e meno giovani. Ecco cosa fare.
"Nel dopo feste siamo tutti meno belli e sicuramente più invecchiati. Questo è il periodo peggiore dell´anno per il nostro fisico e per la nostra pelle. Bisogna rimettersi in forma da subito o sarà sempre più dura ritornare quelli di prima". Giulio Basoccu, chirurgo estetico, docente all´Università La Sapienza di Roma, invita a correre subito ai ripari dopo un periodo di pranzi luculliani fatti di alimenti molto calorici e grassi e di bevande alcoliche.

Le cause dello stress
"Festeggiare porta a bere e a mangiare di più e questo fa certamente bene alla psiche ma meno al corpo”, spiega il professor Basoccu. “Non solo si assumono più calorie, ma si prende peso anche perché non ci si muove o lo si fa poco. Insomma, ci si riempie di tossine e di questo ne risente in modo particolare la nostra pelle, che ne esce particolarmente stressata”. Non solo: il ritmo del sonno è stato alterato perché più volte si è fatto molto tardi la sera e questo ha contribuito a dare al nostro volto un aspetto pallido, opacizzato, con borse e occhiaie.
Le donne in particolare hanno usato di più prodotti per il trucco ovviamente per le varie occasioni di festa tenendo sul viso ciprie, phard e ombretti per molte ore. Questo può aver provocato una secchezza della pelle".

Le regole per recuperare
Per ritornare in forma bisogna muoversi da subito o ci troveremo tra qualche mese a pensare all´estate e a dover fare i salti mortali per riparare i danni che ci portiamo dietro dalle feste. Ecco le regole fondamentali per recuperare.
"Brufoli da stravizi a tavola? Non spremeteli, si possono infettare e possono rimanere delle cicatrici. La pelle del viso va pulita a fondo facendo peeling agli acidi fruttati per esempio, profondi, ma non aggressivi. Le maschere idratanti sono importanti per ridonare alla cute la giusta quantità di acqua e la conseguente luminosità che si è persa anche per aver fumato qualche sigaretta in più durante gli incontri con amici e parenti”.
E ancora: problemi di microcircolazione, specie alle gambe, con conseguente cellulite? “In questi casi”, dice ancora il professor Basoccu, “cominciare con massaggi linfodrenanti è la cosa giusta da fare. Sono utili a riattivare la circolazione linfatica, responsabile dello smaltimento delle tossine nell´organismo. Si basano su manipolazioni che hanno il compito di convogliare la linfa dagli arti inferiori verso il tronco".
Fonte: Staibene
Feed-icon
Posted by Claudio Ricciotti on Wednesday 15 January 2014
share this article with your friends

*Any weight loss or health testimonials presented here are applicable to the individuals depicted and are not a guarantee of your weight loss nor are they typical. Herbalife products can be a healthy part of your weight loss program, which includes diet and exercise.

An extensive questionnaire generated responses from more than 200 U.S. Herbalife Independent Distributors about their weight-loss programs and results. They reported weight loss ranging from 4 pounds to 167 pounds and a reduced body mass index (BMI) of 1.5 points to 24.1 points, suggesting that consumption of Herbalife® products is associated with weight loss and improvement in BMI in those ranges.

**These statements have not been evaluated by the Food and Drug Administration. This product is not intended to diagnose, treat, cure or prevent any disease.

UA-47268364-1