Il pesce fa bene anche sott'olio e in salamoia

Tutti i vantaggi per la salute con acciughe, sardine, sgombro, salmone e vongole in conserve.
"Acciughe, sardine, sgombro, salmone e vongole costituiscono una fonte importante di omega 3, acidi grassi polinsaturi definiti essenziali perché l'organismo non è in grado di sintetizzarli e devono pertanto essere introdotti con la dieta". Lo sottolinea Pietro Antonio Migliaccio, nutrizionista e presidente della Sisa, Società Italiana di Scienza dell'Alimentazione, nel ricordare che gli omega 3 hanno effetti benefici sul sistema cardiovascolare riducendo il colesterolo totale ed aumentando il "colesterolo buono".

Le potenzialità del pesce azzurro
L'acciuga, che tra le conserve ittiche è la più premiata dai consumatori italiani; molto simile è la sardina, un pesce tra i più diffusi nel mar Mediterraneo. I pesci azzurri si rilevano non solo di alto profilo nutrizionale ed economici, ma anche versatili in cucina e pratici se consumati in conserve ittiche. In generale tutte le conserve ittiche apportano nutrimento e sapore in poche calorie, afferma Migliaccio.
"Le acciughe, le sardine sott'olio e lo sgombro in salamoia sono poi particolarmente ricchi di calcio, in particolare lo sgombro ne fornisce 185 mg per 100 grammi di alimento. Questo è un minerale indispensabile durante tutta la vita.
In particolare nella prima infanzia e nell'adolescenza il consumo di alimenti ricchi in calcio permette il corretto sviluppo del tessuto scheletrico ed il suo accrescimento. Mentre in età adulta l'apporto di calcio è importante per il raggiungimento di un buon picco di massa ossea per evitare in età avanzata, soprattutto nelle donne, l'instaurarsi di patologie dovute ad una sua carenza come l'osteoporosi. Gli sportivi, le donne, e i bambini sono le categorie che possono trovare più giovamento da un regime alimentare ricco di salmone e vongole".

Salmone e vongole
"Le caratteristiche nutrizionali del salmone", continua Migliaccio, "sono paragonabili a quelle del pesce azzurro, tuttavia il salmone è meno ricco di ferro. Le vongole sono meno ricche di proteine rispetto al pesce azzurro, tuttavia sono raccomandate per il loro tenore in sali minerali come zinco, magnesio, iodio e anche ferro".
"L'apporto calorico", conclude Migliaccio, "è minore rispetto agli altri prodotti della pesca e i grassi sono presenti in basse percentuali. La presenza di colesterolo nei frutti di mare è compensata dalla quasi assenza di acidi grassi saturi che sono quelli che possono indurre la formazione di placche ateromasiche" ha concluso il presidente Sisa.
Fonte: Staibene

A proposito dell'argomento oggi ti consigliamo anche:

Herbalifeline
Integratore di acidi grassi Omega 3 che favorisce la normale funzione cardiaca.

PROPRIETA’ PRINCIPALI
Ricco di EPA e DHA, che contribuiscono a supportare il normale funzionamento del sistema cardiovascolare. L’effetto benefico si ottiene con l’assunzione giornaliera di 250 mg di EPA e DHA, come raccomandato dall’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA).
Gli acidi grassi omega 3 favoriscono il normale funzionamento del sistema cardiovascolare; poiché il nostro organismo non ne produce quantità sufficienti,è necessario assumerli da fonti esterne.
Il DHA contribuisce anche a mantenere una normale funzionalità cerebrale e della vista.
Contiene oli essenziali per un gusto più fresco.

PERCHE’ PUO’ ESSERTI DI AIUTO?
Le ricerche hanno dimostrato che le diete occidentali sono carenti di acidi grassi omega 3 a catena lunga (EPA e DHA) e quindi può essere utile ricorrere ad un integratore. I nutrizionisti consigliano di consumare 2-3 porzioni di pesce a settimana per raggiungere l’apporto raccomandato di omega 3.

USO
Due capsule tre volte al giorno durante i pasti.
Disponibilità immediata

Lo trovi qui:
http://herbal-nutrition.net/AphexTwinJunior/career

Feed-icon
Posted by Claudio Ricciotti on Wednesday 15 January 2014
share this article with your friends

*Any weight loss or health testimonials presented here are applicable to the individuals depicted and are not a guarantee of your weight loss nor are they typical. Herbalife products can be a healthy part of your weight loss program, which includes diet and exercise.

An extensive questionnaire generated responses from more than 200 U.S. Herbalife Independent Distributors about their weight-loss programs and results. They reported weight loss ranging from 4 pounds to 167 pounds and a reduced body mass index (BMI) of 1.5 points to 24.1 points, suggesting that consumption of Herbalife® products is associated with weight loss and improvement in BMI in those ranges.

**These statements have not been evaluated by the Food and Drug Administration. This product is not intended to diagnose, treat, cure or prevent any disease.

UA-47268364-1